Regione Lazio Corso Apprendistato
Corso Apprendistato

Indice:

Corso finanziato dalla Regione Lazio Gratuito al 100% per la formazione professionale esterna e obbligatoria per i lavoratori assunti dopo il 26 aprile 2012 dalle Piccole e Medie Imprese (fino a 250 dipendenti) con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere.

 

Cos’è il contratto di Apprendistato?

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni e ai disoccupati che percepiscono Naspi, senza limite di età.

L’apprendistato è una tipologia contrattuale particolarmente vantaggiosa per le aziende poiché permette loro di godere di diverse agevolazioni retributive e contributive

 

Caratteristiche del contratto di apprendistato

Caratteristica fondamentale di questo tipo di contratto è l’obbligo di formare il dipendente internamente ed esternamente.

  • La formazione interna definisce tramite un piano formativo individuale, gli obiettivi da raggiungere durante il percorso grazie al supporto del tutor aziendale.
  • La formazione esterna, permette all’apprendista di conseguire nozioni fondamentali per il suo futuro professionale, frequentando corsi presso gli enti formativi accreditati. E’ un tipo di formazione obbligatoria e gratuita per tutte le piccole e medie aziende, per questo le imprese che non rispettano quest’obbligo vanno incontro a sanzioni molto severe.
 

Come funziona il corso per apprendisti?

I nostri servizi per le aziende che devono formare gli apprendisti sono totalmente gratuiti:

Ci occupiamo di iscrivere l’azienda sul SAPP2, il portale della Regione Lazio dedicato all’apprendistato. Predisponiamo il piano formativo individuale e il libretto della formazione in affiancamento, in tempi brevissimi

 

Quanto dura il corso di apprendistato?

I corsi di apprendistato hanno una durata di 40 ore e prevedono una diversa articolazione in base ai titoli di studio degli apprendisti.

 

Requisiti e agevolazioni

Chi è in possesso della laurea sarà tenuto a frequentare solo la prima annualità, i diplomati dovranno frequentarne due e chi ha la licenza media dovrà frequentare anche la terza annualità

 

Quali sono le sedi del corso di apprendistato?

Le sedi dove si svolgono i nostri corsi di Apprendistato:

  • Largo Sarti, 4 – Roma (Metro A Flaminio)
  • Via Tiburtina 8d– Villanova di Guidonia

Se sei interssato al corso di apprendisto a Roma, vai alla pagina cliccando sul collegamento e iscriviti subito oppure in alternativa contatta scuola e sviluppo

 

Prossimi corsi di apprendistato

  • Competenze di base e trasversali

  • Competenze Informatiche per Office Automation

  • Lingua Inglese – Livello Base A1

  • Lingua Inglese – Livello Intermedio B1

Il corso è obbligatorio per tutti gli apprendisti ed è gratuito per i dipendenti delle PMI, ha una durata di 40 ore e si considera superato se se ne frequentano almeno 32 (8 giornate su 10).

 

Come mi iscrivo al corso?

Per iscrivere i tuoi apprendisti al corso invia una mail a francesco@scuolaesviluppo.it specificando il numero di dipendenti da formare, il nome e l’indirizzo della tua azienda e il codice del corso che ti interessa.

Iscriviti subito compilando semplicemente il form qui sotto!

Iscriviti al Corso di Apprendistato

Ti ricontatteremo al più presto fornendoti tutta l’assistenza necessaria.