Scuola e Sviluppo
Ente di Formazione Professionale
Carta della Qualità dell’Offerta Formativa
Sommario
- Introduzione
- Livello Strategico
- Livello Organizzativo
- Livello Operativo
- Livello Preventivo
- Condizioni di Trasparenza
- Descrizione delle attività dei responsabili posti a presidio dei processi

Introduzione
L’Associazione Culturale Scuola e Sviluppo ha come finalità l’erogazione di corsi di formazione professionale gestiti con finanziamento pubblico o privato. Uniformandosi agli standard contenuti nelle norme per i sistemi di qualità UNI EN ISO 9001/2000 garantisce il controllo qualitativo di ogni parte dell’attività formativa, dalla progettazione alla erogazione del servizio.
La presente Carta della Qualità ha I‘ obiettivo di comunicare, in maniera chiara e trasparente, I‘ impegno che Scuola e Sviluppo assume nei confronti dei propri committenti a garanzia della qualità e della trasparenza dei servizi formativi.
In termini strategici (politica della qualità), organizzativi (predisposizione ed erogazione dell’offerta), operativi (obiettivi e standard specifici) e preventivi (dispositivi di garanzia dei committenti)
Livello Strategico
L’Associazione Culturale Scuola e Sviluppo nasce nel 2008 e si pone come obiettivo quello di raccordare le finalità formative con i bisogni e la realtà del territorio in cui opera, per cui in questa ottica promuove attività di formazione professionale che considera una delle aree strategiche per incrementare gli inserimenti lavorativi ,elevare i livelli di qualità dei committenti, migliorare l’organizzazione, rendere le procedure di lavoro più snelle secondo gli standard contenuti nella qualità UNI EN ISO 9001/2000.
L’Associazione Culturale Scuola e Sviluppo s’impegna con opportune strategie:
- all’ottenimento del risultato di qualità attraverso risorse umane qualificate, ciascuno con il proprio ruolo e con la precisa volontà di agire nell’ottica del miglioramentocontinuo;
- a porre la massima attenzione nello sviluppo dei processi;
- a valutare i risultati in funzione del miglioramento continuo.
L’Associazione Culturale Scuola e Sviluppo, sempre uniformandosi agli standard contenuti nelle norme per i sistemi di qualità UNI EN ISO 9001/2000, garantisce il controllo qualitativo di ogni parte dell’attività formativa, dalla progettazione alla erogazione del servizio.
In tal senso, ha definito la propria politica della qualità, che può essere così dettagliata:
- Aumentare l’efficienza dell’organizzazione;
- Estendere la capacità di rispondere alle esigenze professionali di chi sta nel mercato del lavoro e di quanti devono entrarvi;
- Offrire un livello di servizi sempre più aderente alle specifiche richieste dei committenti (lavoratori, giovani,disoccupati);
- Ricercare continuamente innovazioni metodologiche e coinvolgere gli operatori nelcambiamento;
- Migliorare la comunicazione tra gli operatori all’ interno dell’ Ente e l’ambiente esterno;
- Implementare un Sistema di gestione per la Qualità conforme alla normativa ISO9001/2000, al fine della ridurre costantemente le non conformità nell’erogazione del servizio e i reclami dell’utenza;
- Mantenere i requisiti di risultato previsti dalle procedure di accreditamento della Regione
Livello Organizzativo
L’attività formativa svolta è così articolata:
- Analisi dei fabbisogni formativi;
- Progettazione formativa;
- Gestione logistica, didattica ed economica;
- Erogazione dei moduli didattici;
- Certificazioni e/oattestazioni;
- Monitoraggio e valutazione dei risultaticonseguiti.
Le attività formative riguardano:
Formazione superiore
- Percorsi di formazione professionale erogati per preparare gli allievi con diploma o laurea ad accostarsi a una professione o essere pronti ad entrare (o rientrare) nel mondo del lavoro.
Formazione continua
- Percorsi formativi rivolti ai lavoratori che vogliono migliorare le proprie conoscenze e capacità;
- Per adeguarsi ai continui cambiamenti sociali, tecnologici e culturali per meglio collocarsi nel mercato del lavoro.
Livello Operativo
Nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi formativi, Scuola e Sviluppo intende pianificare, attuare e controllare le attività dell’organizzazione in linea con quanto stabilito nella Politica della Qualità.
La misurazione della customer satisfaction è indispensabile al fine di evitare di basarsi solo su analisi empiriche e di creare aspettative nel committente che possono venire disattese. La gestione dei reclami/insoddisfazioni/non conformità espressi dai clienti, è l’occasione per trarre degli spunti utili al miglioramento del servizio offerto. Il monitoraggio costante del servizio formativo offerto, è fondamentale per ottenere il miglioramento continuo delle proprie prestazioni e, di conseguenza, per aumentare la competitività aziendale.
Fattori, indicatori e standard di qualità e strumenti di verifica:
- Fattori di qualità – elementi fondamentali da presidiare in relazione alla gestione della qualità;
- Indicatori di qualità – criteri di misurazione quantitativa e/o valutazione qualitativa per programmare e controllare il presidio dei fattori di qualità individuati;
- Standard di qualità – corrispondono all’obiettivo di qualità che la Scuola e Sviluppo si impegna ad assumere in corrispondenza di ciascun fattore, in funzione del relativo indicatore
- Strumenti di verifica– modalità attraverso cui periodicamente o in continuo viene controllato il rispetto degli standard fissati, a garanzia e tutela del sistema
Livello Preventivo
In relazione agli indicatori contenuti nella presente Carta della Qualità. L’azione di ascolto degli allievi si esplica, sia attraverso il monitoraggio, sia attraverso i seguenti canali:
- per posta all’Associazione Culturale Scuola e Sviluppo, Largo Antonio Sarti, 4 00196 Roma
- per email pec all’indirizzo mail@pec.scuolaesviluppo.it
Scuola e sviluppo s’impegnasi impegna ad esaminare con tempestività ed attenzione ogni suggerimento, segnalazione e/o reclamo ricevuto
Condizioni di trasparenza
La presente Carta della Qualità è validata dal Responsabile della Qualità e dal Presidente, come si evince dalle firme apposte in calce al documento.
Il Responsabile della Qualità ha inoltre la responsabilità di garantire l’aggiornamento e il riesame continuo della Carta Qualità allo scopo di assicurarne l’idoneità e la rispondenza all’operato dell’Associazione.
Vengono inoltre garantite le seguenti modalità di diffusione:
- affissione nella bacheca della sede;
- consegna di una copia al personale docente e di tutoraggio;
- sul sito web: scuolaesviluppo.it
Descrizione delle attività dei responsabili posti a presidio dei processi
Responsabile del processo di direzione
- di strategie organizzative, commerciali e standard del servizio;
- Coordinamento delle risorse umane, tecnologiche, finanziarie e organizzative;
- Supervisione della manutenzione e miglioramento del servizio;
- Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza;
- Valutazione e sviluppo delle risorse umane.
Responsabile dei processi di gestione economico-amministrativa
- Gestione contabile e degli adempimenti amministrativo-fiscali;
- Controllo economico;
- Rendicontazione delle spese;
- Gestione amministrativa del personale;
- Gestione amministrativa di risorse finanziarie pubbliche nel settore della formazione professionale.
Responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni
- Diagnosi generale (quadro nazionale) dei fabbisogni di figure e competenze professionali;
- Diagnosi specifica (Regione/PA) di bisogni professionali e formativi in settori, sistemi produttivi territoriali edimprese;
- Analisi individuale dei bisogni formativi.
Responsabile del processo di progettazione
- Progettazione di massima, esecutiva e di dettaglio di un’azione corsuale;
- Progettazione di percorsi individualizzati nel settore della formazione, dell’educazione
Responsabile del processo erogazione dei servizi
- Pianificazione del processo di erogazione;
- Gestione delle risorse umane, tecnologiche e finanziarie del processo di erogazione;
- Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza;
- Monitoraggio delle azioni e dei programmi;
- Valutazioni dei risultati ed identificazione delle azioni di miglioramento nel settore.